QUAD-AGB-MEC4-768x768

Entra nel mondo della meccanica di precisione con AGB Mec di AGB Group:
se hai delle tolleranze molto restrittive da rispettare, se cerchi grande qualità e precisione, se vuoi realizzare un articolo in metallo che presenta delle caratteristiche particolari, la meccanica di precisione è la soluzione che stai cercando.

La meccanica di precisione è un settore della meccanica, nel quale, come suggerisce il nome, la precisione è molto importante. In questo ramo della meccanica nulla è lasciato al caso e l’attenzione ai dettagli è quello che fa la differenza per poter realizzare prodotti eccellenti, che soddisfino le richieste dei clienti.

La meccanica di precisione trova applicazione in moltissimi ambiti a partire da quello agricolo fino ad arrivare al mondo farmaceutico, passando per quello industriale, dell’automotive e idraulico.

Quello che fa nel concreto la meccanica di precisione è realizzare componenti di macchinari e utensili meccanici che siano caratterizzati da un elevata accuratezza e tempi di produzione brevi.

Lo scopo della meccanica di precisione è quello di creare un prodotto finale, generalmente in metallo, acciaio, ghisa o plastica che deve essere privo di imperfezioni e soprattutto perfetto per svolgere le funzioni per cui sono stati creati e per rispondere a tutte le applicazioni di utilizzo.

Un altro aspetto fondamentale di questo settore, infatti, è il controllo qualità a cui vengono sottoposti tutti i prodotti finiti. Nella fase finale della produzione i prodotti vengono, quindi, controllati e valutati da un team di esperti che si assicurano che ogni lavorazione effettuata sia conforme alle norme in materia e a quanto riportato sui disegni del progetto e alle richieste specifiche del cliente.

Avere il partner giusto che vada oltre al semplice controllo qualità e che garantisca la giusta riuscita del tuo prodotto, controllando che le tolleranze vengano rispettate, che faccia un’analisi approfondita sul prodotto e che vada a correggere eventuali imperfezioni è l’aspetto più importante per le aziende, ma anche quello più complesso, in quanto la ricerca del partner giusto può essere complicata.

In questo articolo, vedremo quali possono essere le lavorazioni e i trattamenti effettuati nelle officine meccaniche di precisione, che portano a realizzare prodotti anche complessi, ma che siano perfetti nelle misure, per poter svolgere la loro funzione in modo ottimale; e che allo stesso tempo siano esteticamente piacevoli grazie ai trattamenti di finitura finale.

 

1. Fresatura CNC

La fresa a controllo numerico è un macchinario che viene utilizzato in questo settore per la rimozione ed asportazione del truciolo per ottenere prodotti metallici piani complessi molto precisi.

In particolare la fresa a controllo numerico viene controllata da un computer, che è in grado di leggere le informazioni fornite dal personale specializzato e di produrre componenti metallici complessi ma molto precisi.

 

2. Tornitura CNC

Il tornio cnc è una macchina che permette di lavorare i metalli e modellarli tramite l’asportazione di un truciolo. Viene particolarmente utilizzato quando si vogliono realizzare dei particolari con forme specifiche, come forme coniche o sagomate.

Anche questa macchina essendo a controllo numerico viene gestita da un computer, il quale dopo aver tradotto le indicazioni del personale tecnico, è in grado di svolgere un lavoro minuzioso.

 

3. Taglio laser

La tecnologia laser viene utilizzata per tagliare una vasta varietà di materiali e il suo grande vantaggio è quello di utilizzare una macchina che permette un’elevata precisione, rapidità e versatilità.

 

4. Saldatura TIG

La saldatura TIG è un processo di saldatura per fusione con proprietà speciali che consentono di eseguire saldature precise e di alta qualità.

 

5. Trattamenti superficiali

A seconda del proprio utilizzo e della propria funzione ogni singolo prodotto o metallo può necessitare di determinati trattamenti che sono necessari per la perfetta riuscita dei prodotti.

La maggior parte di questi trattamenti sono lavorazioni di finitura che mirano a correggere eventuali imperfezioni, a migliorare l’estetica dei prodotti o la loro resistenza.

Tra i trattamenti più utilizzati possiamo citare la sabbiatura, la sbavatura, la brunitura, la lucidatura e la cromatura.

Nella meccanica di precisione, come abbiamo visto, il minimo comune multiplo è la precisione e l’estrema attenzione ai dettagli, in AGB Mec, la divisione di AGB Group, che si occupa di tutte le lavorazioni meccaniche, troverai l’estrema attenzione di cui queste lavorazioni richiedono e un team di esperti che fa sì che tutti i prodotti finali siano eccellenti.

Se stai cercando un partner esperto per le lavorazioni di meccanica di precisione, AGB Mec è la risposta.

Con competenze specializzate, offriamo un’ampia gamma di lavorazioni che permettono di produrre e creare diversi prodotti in base alle richieste del cliente.

Con un approccio sempre e rigorosamente su misura, offriamo lavorazioni e trattamenti quali:

  • Tornitura CNC
  • Fresatura CNC
  • Taglio laser
  • Saldatura TIG
  • Filettatura
  • Sabbiatura
  • Sbavatura
  • Assemblaggio di componenti
  • E tanto altro ancora!

AGB Mec: fare meccanica dall’idea al prodotto.

Vuoi scoprire ancora di più sulla nostra officina meccanica e su tutte le lavorazioni che effettuiamo? Visita la sezione del sito dedicata