AGB-BLOG

Entra nel mondo delle lavorazioni della lamiera con AGB Group:
Ti servono prodotti in metallo, che siano belli ma anche precisi e funzionali? Grazie alla nostra esperienza nella lavorazione delle lamiere saremo in grado di scegliere la lavorazione migliore per te offrendoti un servizio di qualità.

La lamiera può essere sottoposta a diversi tipi di lavorazione, in modo tale da poterla rendere adatta a esigenze diverse e disparate.

Questo tipo di lavorazione si adatta a vari settori, da quello industriale fino a quello farmaceutico, idraulico, agricolo e dell’automotive.

Tu ci presenti il tuo progetto e noi saremo in grado di lavorare la lamiera per ottenere il prodotto perfetto per le tue esigenze.

Dalle leve, alle chiavi, alle forcelle per le macchine del caffe, fino ad arrivare a strutture più complesse e assemblate; dal ferro all’acciaio inossidabile, qualsiasi sia la tua richiesta la lamiera sarà il punto di partenza per realizzare il tuo prodotto.

I tipi di taglio a cui vengono sottoposte le lamiere sono vari, tutti dotati di una grande precisone e in grado di ottenere prodotti perfetti che rispettano le tue esigenze e le tue tolleranze. Ogni taglio ha però il suo utilizzo più opportuno in base allo spessore della lamiera da lavorare.

I tagli più utilizzati nelle lavorazioni delle lamiere sono: il taglio laser, il taglio al plasma e il taglio all’acqua.

Andiamo a scoprire i vantaggi dei diversi tipi di taglio che offriamo da AGB Group:

1. Taglio laser

Il taglio laser è una delle lavorazioni del metallo più apprezzate proprio per la capacità di tagliare la lamiera con elevata precisione e che permette di ottenere pezzi di dimensioni e spessori diversi.

Il taglio viene eseguito attraverso un raggio laser che taglia la lamiera e che può essere usato su diversi tipi di metallo.

I vantaggi di questo taglio sono:

  • Flessibilità: non richiedendo cambi di utensili durante il taglio della lamiera, la stessa configurazione può essere utilizzata anche per tagliare forme differenti che hanno lo stesso spessore.
  • Precisione: questa qualità è uno dei principali vantaggi di questo tipo di lavorazione rispetto ad altri tipi di taglio, in quanto il laser riscalda la lamiera solo nel punto di taglio non toccando la restante parte della lamiera. Questo permette di ottenere profili senza sbavature.
  • Ripetibilità: il taglio laser permette di produrre oggetti su larga scala, così come lotti di piccole dimensioni con molte varianti.
  • Velocità: questo taglio risulta essere più veloce rispetto agli altri tipi di taglio meccanico, più il raggio laser è potente più sarà veloce la realizzazione dei vari pezzi.
  • Automazione: questa lavorazione richiede poca manodopera, grazie ad impianti altamente automatizzati e autonomi nella produzione.

2. Taglio al plasma

Il taglio al plasma lavora attraverso un getto di gas che inviato dentro una torcia viene ionizzato attraverso l’elevata temperatura prodotta da un arco elettrico.

Il plasma che fuoriesce polverizza la lamiera al primo contatto.

I vantaggi di questo taglio sono:

  • Versatilità: può essere utilizzato per svariati materiali compresi metalli non ferrosi.
  • Non produce surriscaldamento del materiale.
  • Velocità e precisione.

3. Taglio all’acqua

Il taglio a getto d’acqua proietta sul materiale un sottile getto d’acqua con pressioni che raggiungono anche 3000-4000 bar.

I vantaggi di questa tecnica sono:

  • Facilità di programmazione.
  • Costi contenuti.
  • Possibilità di tagliare spessori fino a 20cm con elevata precisione.

Come abbiamo visto la lamiera permette tante lavorazioni e diverse soluzioni per ogni esigenza, ma tutte garantiscono estrema qualità e precisione che ci permettono di offrire al nostro cliente il prodotto perfetto.

Se stai cercando un partner esperto per le lavorazioni di lamiera AGB Group è la risposta.

Con competenze specializzate, offriamo un’ampia gamma di lavorazioni che permettono di produrre e creare diversi prodotti in base alle richieste del cliente partendo dalle lamiere di diversi tipi di materiale

Con un approccio sempre e rigorosamente su misura, offriamo diversi tagli di lavorazione della lamiera e ci prendiamo carico anche di eventuali trattamenti superficiali fino ad arrivare alla plastificazione del tuo prodotto per offrirti un prodotto finito che rispecchi al cento per cento la tua richiesta

Scopri i vantaggi di AGB Group affidandoci i tuoi progetti!

Vuoi scoprire ancora di più sulle lavorazioni che offriamo e su tutte i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti? Visita il nostro sito